Spesso ci si riferisce congiuntamente a Identity Management e Access Management, sopratutto perché chi ne gestisce le attività ha spesso l'esigenza di coesistere nello stesso ambiente.
I due argomenti sono tuttavia completamente diversi: ognuno possiede il proprio contesto di riferimento, le proprie regole, le proprie best practice.
D'altro canto, alcuni prodotti forniscono implementazioni spurie, per cui è comunque possibile implementare la stessa funzionalità indifferentemente con l'uno o l'altro.
Identity Management
Strumenti e indicazioni per mantenere la consistenza dei dati relativi alle identità rispetto a repository, formati e modelli.
Access Management
Sistemi, protocolli e tecnologie a supporto dell'autenticazione (ossia come un determinato sistema consente agli utenti di accedere) e dell'autorizzazione (cosa l'utente è in grado di fare su un determinato sistema).
Da tali definizioni, risulta chiaro come Identity Management e Access Management possano essere visti come complementari: spesso, i data sincronizzati dal primo sono poi usati dal secondo come base per le proprie funzionalità - ossia autenticazione ed autorizzazione.