Open Source Software
Normative e vantaggi
Il
Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) è un testo unico che riunisce le norme riguardanti l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Il CAD è stato istituito con il D.Lgs n.82 del 7 marzo 2005, e successivamente modificato e integrato prima dal D.Lgs n.179 del 22 agosto 2016 e poi dal D.Lgs n. 217 del 13 dicembre 2017.
Gli articoli 68 e 69 del CAD disciplinano il riuso delle soluzioni e standard aperti e la titolarità del software e del codice sorgente aperto per le PPAA.
L'articolo 68, in particolare, obbliga la PA ad un'adeguata analisi comparativa delle soluzioni disponibili sul mercato affinché l'acquisto di programmi informatici o parti di essi siano effettuati "nel rispetto dei principi di economicità e di efficienza, tutela degli investimenti, riuso e neutralità tecnologica".
Sempre l'art. 68 permette l'acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d'uso, solo nel caso in cui, fatte le dovute valutazioni, "risulti motivatamente l'impossibilità di accedere a soluzioni già disponibili all'interno della pubblica amministrazione, o a software liberi o a codici sorgente aperto, adeguati alle esigenze da soddisfare".
Il processo innescato dal CAD non si arresta e quello che si intravedere oggi è uno dei quadri normativi più avanzati d'Europa.
In questa prospettiva non possiamo che giocare un ruolo da protagonisti.
La filosofia che guida la nostra azienda nelle scelte operative di tutti i giorni, le cura e le modalità con cui essa realizza soluzioni per i propri clienti nonché l'assenza totale di licenze d'uso proprietarie fanno di Tirasa il fornitore "virtuoso" della Pubblica Amministrazione.