La gestione delle identità e degli accessi è particolarmente difficile in ambiente universitario dato che molti utenti posseggono due o più ruoli. Per esempio, diversi laureandi sono anche dipendenti dei loro dipartimenti. Nel mondo accademico molti impiegati hanno contratti temporanei o borse di studio. A causa di tali fattori è molto importante che la gestione del ciclo di vita delle identità non sia troppo stringente e che i collegamenti tra le identità e le unità organizzative siano flessibili.
Le università finlandesi sono interconnesse da un buon sistema di federazione, HAKA, basato sulle tecnologie Shibboleth/SAML2. La federazione definisce alcune precondizioni circa l'implementazione della gestione delle identità in termini di tecnologia e processi. Questi includono ad esempio l'identificazione affidabile degli utenti al momento della creazione di un account o della consegna delle credenziali.
Quando l'Università di Helsinki ha iniziato il processo di rinnovamento del proprio sistema IdM, il punto di partenza è stato quello di verificare l'esistenza di un prodotto open source che potesse essere utilizzato come base per costruire la nuova soluzione. Sapevamo bene quanto fosse difficile che anche un prodotto commerciale fosse in grado di implementare i nostri requisiti a meno di pesanti interventi, e di conseguenza eravamo pronti a personalizzazioni estese in ogni caso. Inoltre avevamo deciso che il sistema dovesse essere in larga parte implementato internamente: ciò ci avrebbe permesso di rispondere rapidamente ai requisiti in rapida evoluzione durante la fase di manutenzione.
Tra tutti i sistemi open source disponibili abbiamo selezionato Apache Syncope, dato che ha soddisfatto le nostre aspettative durante la fase di valutazione nella PoC. Essendo questa l'università in cui è nato Linux, non abbiamo certo dubbi circa l'utilizzo di soluzioni open source.
L'Università di Helsinki è la più grande università in Finlandia, contando 35.000 studenti e circa 8.000 dipendenti. L'università si è piazzata tra le prime 100 al mondo in numerose statistiche. Nel 2013, l'università ha lanciato il progetto IAM con l'obiettivo primario di rinnovare il sistema di gestione delle identità.
Con la soluzione proposta, l'ASL CN1 ha ottenuto un sistema di autenticazione e gestione delle identità scalabile, robusto e sicuro che soddisfa le esigenze di migliaia di utenti.
La selezione dei prodotti Open Source ha premiato Apache Syncope e Tirasa, che ha supportato il personale dell'Esercito nella costruzione del miglior sistema IdM possibile in risposta alle esigenze specifiche.
Consapevoli di quanto sia fondamentale gestire identità e permessi utenti direttamente nella nostra infrastruttura, abbiamo iniziato un lungo processo di ridefinizione del nostro approccio, basandolo su Cloud Computing e le migliori componenti software, con l'aiuto di Tirasa per quanto riguarda Apache Syncope. (Team Lead di Gordon Food Service)
A valle di una PoC realizzata da Tirasa e basata su Apereo CAS e Apache Syncope, l’Istituto ha deciso di procedere su questa strada ingaggiando Tirasa stessa per la realizzazione dell’intera infrastruttura.
Il provisioning è coinvolto nella gestione di dati interni ed esterni attraverso specifici connettori per utenti, gruppi e attributi. Questi componenti spesso hanno la necessità di essere fatti su misura per incontrare i requisiti di una specifica distribuzione. Il supporto enterprise di Tirasa ci ha dato la gestibilità, la scalabilità e la flessibilità di connettere e proteggere milioni di consumatori e di clienti enterprise
L’infrastruttura di autenticazione basata su Apache Syncope consente una gestione dinamica ed un monitoraggio continuo dei permessi di accesso ai servizi applicativi offerti dal Ministero.
Tirasa ha costruito per Nivo1 una piattaforma IAM completa e integrata, basata su strumenti Open Source come Apache Syncope e Apereo CAS, garantendo così il pieno controllo, cliente per cliente, sia della gestione del ciclo di vita delle utenze sia dei vari aspetti di autenticazione ed autorizzazione. Tale combinazione di strumenti fornisce a Nivo1 un solido vantaggio competitivo.
Attualmente l'intera infrastruttura, basata su Apache Syncope, gestisce circa 5.000 utenti, sincronizzati periodicamente con l'anagrafica centrale.
Scegliamo Apache Syncope per la gestione delle utenze e degli account all'interno della nostra piattaforma di autorizzazione, sopratutto a causa della grande flessibilità e semplicità di integrazione offerte dal prodotto. Ulteriori punti a favore sono stati la profonda conoscenza e l'ottimo supporto forniti da Tirasa
Tirasa ha fornito un supporto tempestivo, sempre seguito da verifiche successive allo scopo di assicurarsi che tutti i problemi fossero stati risolti in maniera soddisfacente.
Stichting Bibliotheek.nl è molto soddisfatta di Apache Syncope come prodotto ed intende estendere i propri servizi in questo ambito grazie ad esso.
SURFnet sta pianificando l'utilizzo di Syncope all’interno del proprio software di gestione delle identità e collaborazione.
SWM è molto soddifisfatta sia del supporto della community sia di quello commerciale offerto da Tirasa.
L'accesso al sistema è possibile tramite SPID, grazie all'estensione funzionale fornita da Tirasa.
Attualmente U.Porto è l'università più internazionale del Portogallo, grazie alla cooperazione attiva con centinaia di istituzioni di formazione superiore in tutto il mondo. L'ambizione è quella di diventare parte delle 100 migliori università al mondo entro il 2020.
Il servizio di gestione delle identità UShareSoft è basato su Apache Syncope, espressamente scelto per la completa interfaccia RESTful.
Gestire la complessità dei flussi di identità tra la base a terra e le varie navi è un task complesso ed estremamente delicato: per questo motivo abbiamo scelto l'Open Source per gestire tutto. Potersi fidare di Tirasa per la costruzione del nostro sistema di Identity and Access Management è stata una piacevole novità.