Recentemente, soprattutto a causa della pandemia da COVID-19, si è assistito ad un’accelerazione forzata verso una modalità di lavoro a distanza con conseguente necessità di implementare idonee soluzioni di accesso remoto.
Soluzioni di questo tipo, necessariamente esposte ad un gran numero di utenti, ha fatto nascere l’inevitabile necessità di una sempre maggiore sicurezza che VPN e/o sistemi di virtualizzazione, da soli, non riescono a garantire.
La risposta a tale problematica è stata l’adozione di soluzioni di Identity & Access Managemenet (IAM) è tecniche di Multi-Factor Authentication (MFA).
Alcuni studi dimostrano come, solo nel 2021, tra le aziende che hanno offerto accesso remoto ai propri utente e che purtroppo hanno subito accessi non autorizzati, quelle che non implementavano soluzioni di MFA sono state in numero 5 volte superiore alle altre.
Scopriamo quindi insieme quali sono i requisiti da soddisfare per garantire un accesso remoto sicuro mediante sistemi IAM e tecniche di MFA.
Gartner is a registered trademark and service mark of Gartner, Inc. and/or its affiliates in the U.S. and internationally, and is used herein with permission. All rights reserved.