Che cos'è il supporto allo sviluppo?

A volte non è facile riconoscere, tra i servizi che Tirasa offre relativamente ad Apache Syncope ed altre tecnologie IAM Open Source, cosa c'è effettivamente dietro l'etichetta Supporto allo Sviluppo.
Allo scopo di fornirne un'idea più precisa, riportiamo qui di seguito alcune domande che rispecchiano situazioni tipiche dei nostri clienti, nonché alcuni servizi aggiuntivi da noi forniti.

Servizi aggiuntivi
Avviso: scoperto bug rilevante o nuova funzionalità disponibile
Non tutti hanno la possibilità di seguire in dettaglio l'attività della community di Apache Syncope, nei vari canali; c'è quindi la possibilità che nuove funzionalità e risoluzioni di problemi rilevanti non vengano immediatamente notati. In quanto primi attori della community, ed avendo conoscenza delle funzionalità utilizzate nei progetti dei nostri clienti, abbiamo la responsabilità di notificarli per tempo, in modo da assicurarci che gli utlimi aggiornamenti siano sempre disponibili.
Suggerimenti e miglioramenti vari
Monitoriamo regolarmente le attività dei nostri clienti sui loro progetti in modo da poter indicare best-practice da seguire e suggerire miglioramenti delle prestazioni tramite, ad esempio, configurazioni mirate sull'utilizzo della memoria o adeguamenti del dimensionamento dei pool di risorse.
Domande
Ho scoperto un bug: e adesso?
Innanzitutto, verifichiamo che il problema riportato sia effettivamente un bug di Apache Syncope: spesso, infatti, i malfunzionamenti nascono da configurazioni difettose o codice personalizzato. Successivamente ci occupiamo di riprodurre il bug su configurazioni standard e fornire una soluzione valida. Il bug sarà inoltre documentato e tracciato attraverso gli strumenti messi a disposizione della community per condividerne l'esistenza e la risoluzione. Infine, dato che tale risoluzione non viene resa disponibile prima del rilascio successivo di Apache Syncope, forniamo anche istruzioni su come applicarla alla versione che il cliente sta utilizzando in quel momento.
Non so come...
Dettagliare i requisiti di un progetto di Identity and Access Management può essere a volte molto complesso, e mappare tali requisiti sulle funzionalità del prodotto può essere anche peggio. Grazie alla profonda conoscenza di Apache Syncope nonché degli altri prodotti IAM Open Source supportati, siamo in grado di identificare velocemente le opzioni migliori da valutare e di suggerire best-practices implementative.
Ho bisogno di popolare il repository di identità XYZ
Database relazionali, servizi LDAP e MS Active Directory sono tipici repository di identità da gestire tramite Apache Syncope: dato che la configurazione è a volte non banale, possiamo fornire supporto con l'esperienza consolidata in anni di lavoro. Ci sono casi, tuttavia, in cui c'è necessità di popolare tramite servizi SOAP, risorse RESTful o altre tecnologie: oltre ai connettori pubblici di ConnId, siamo anche disponibili per richieste di sviluppo di connettori nuovi o personalizzati.
Come posso implementare questo workflow personalizzato?
Il workflow gestisce il ciclo di vita interno delle identità tramite la definizione di stati e transizioni che ogni utente, gruppo o any object in Apache Syncope attraverserà; le transizioni possono essere soggette ad approvazione. Per chi è nuovo a tali problematiche, gestire la definizione del workflow potrebbe essere tutt'altro che banale, sopratutto quando si tratta di far corrispondere requisiti di business e tecnologia: siamo pronti a fornire aiuto, rispondere alle domande e produrre implementazioni di riferimento che possano poi essere ulteriormente specializzate.
Ho bisogno di aiuto con questa notifica non standard
Le notifiche predefinite possono essere facilmente configurate in Apache Syncope allo scopo di inviare e-mail al verificarsi di determinati eventi. Al di là delle notifiche predefinite, tuttavia, il sistema può essere adattato in modo da coprire eventi e condizioni personalizzati, specialmente in presenza di workflow specifici: forniamo guide ed esempi funzionanti.
Come posso costruire il report che il management mi richiede?
Costruire report efficaci richiede diverse competenze: dalla conoscenza della rappresentazione interna dei dati all'XSLT per la presentazione. Abbiamo guidato vari clienti attraverso questo processo e fornito supporto per far corrispondere i requisiti alle adeguate tecnologie. A titolo di esempio, ci è stato richiesto di definire e sviluppare un report di riconciliazione che mostrasse lo stato di tutti gli utenti su ognuna delle risorse connesse ad Apache Syncope.
Come gestisco grandi volumi di dati e operazioni?
Apache Syncope è spesso parte di architetture con requisiti molto stringenti in termini di richieste concorrenti e memorizzazione di dati. Le funzionalità native del prodotto hanno bisogno di essere supportate da configurazioni adeguate e (opzionalmente) personalizzazione, che necessitano di essere declinate secondo gli specifici requisiti di dominio. La nostra esperienze in questo campo è ben consolidata da diversi importanti clienti e progetti.
Supporto allo Sviluppo
Supporto via email per chi vuole sviluppare da sé la propria soluzione basata su Apache Syncope ma ritiene che una guida tecnica esperta ne possa accelerare la progettazione e l'implementazione.
Include supporto per malfunzionamenti riproducibili, ma non il troubleshooting.
Minuetto
  • Limitato alle release ufficiali di Apache Syncope e ConnId
  • Richiesta di supporto tramite mailing-list dedicata al cliente
  • Tempo di risposta 4 ore
  • Assistenza tecnica da parte di esperti
  • Patch di emergenza
  • Accesso telefonico opzionale su richiesta