SPID e CIE: integra facilmente
l’autenticazione

Integrazione SPID e CIE con Tirasa Access Manager

Gestire e controllare gli accessi alle applicazioni sta diventando sempre più un fattore critico nelle aziende sia private che pubbliche. La sicurezza, la protezione dei dati e l’automatizzazione del provisioning si rivelano essere fondamentali per qualsiasi business.

L’Access Manager di Tirasa è una soluzione centralizzata per il controllo degli accessi, che permette di garantire ai propri utenti l’accesso ai servizi offerti mediante l’utilizzo di credenziali SPID e/o CIE.

Dal 30 Aprile 2022, tutte le PA italiane sono tenute a garantire accesso ai propri servizi mediante credenziali SPID, CIE e CNS, anche ai dipendenti pubblici.
Questo passaggio all’Identità Digitale ha già subito una proroga e questo probabilmente sarà l’ultimo termine per l’adattamento delle aziende pubbliche.

riquadro sinistrocerchio sinistro

Autenticazione sicura
tramite servizio pubblico

riquadro destrocerchio destro

Integrazione semplice
con servizi web

Quali sono i vantaggi
dell’Access Manager Tirasa?

L’Access Manager di Tirasa offre funzionalità di Single Sign-On (SSO) ed è basato su software open source.
In caso di presenza di gateway SPID di terze parti, la soluzione offre la possibilità di integrarsi mediante meccanismi di delega basati su protocolli standard (SAML / OIDC) allo scopo di garantire accesso in SSO alle applicazioni mediante la verifica indiretta di credenziali SPID / CIE.
banner storage
banner knowledge-strength-left-svg-aep
  • Open Source
  • Performante (Gestiamo quotidianamente oltre 2 milioni di accessi utente in tutto il mondo)
  • Collaudato (Gestiamo progetti di identità digitale da 15 anni, i nostri clienti continuano a sceglierci perché sempre soddisfatti)
icon benefit tirasa
 
banner storage
  • La cura del cliente per noi è fondamentale, il rapporto di fiducia che viene instaurato è una delle basi fondanti della nostra vision
  • Senza costi di licenza d'uso
  • Facilmente integrabile con gli strumenti dei clienti
image

Perché scegliere Tirasa?

  • Consentiamo di utilizzare standard IAM moderni e affidabili che possono essere sfruttati per soddisfare le esigenze aziendali attuali, emergenti e future a un prezzo molto conveniente e senza incorrere in condizioni di licenza estremamente vincolanti o vincoli di fornitori.
  • Abbiamo un’elevata competenza nel contesto, i nostri dipendenti vantano un expertise tra le migliori, l’esperienza media nei progetti è di 11 anni, i nostri senior arrivano a 20.
  • Garantiamo rapidità di intervento in caso di guasti e nell'implementazione delle soluzioni.  
  • Le tempistica media di produzione per progetti base è di 2 settimane.
  • Abbiamo un’elevata disponibilità all'integrazione e all’interfacciamento con altre ditte per raggiungere gli obiettivi.
 
cerchio1cerchio2cerchio3cerchio4cerchio5cerchio6improntaluce

Accesso
Single Sign-On
(SSO)

Il proliferare di nuove applicazioni rende sempre più difficile la gestione di credenziali e permessi. La nostra soluzione permette di configurare in un unico punto, un controllo degli accessi centralizzato, che permetta la validazione delle più disparate tipologie di credenziali utente e l’accesso in Single Sign-On alle varie applicazioni web disponibili nella intranet aziendale.
spid logospid logo

Autenticazione Modulare

Tirasa permette alla Pubblica Amministrazione e alle imprese private di rendere immediatamente fruibili agli utenti i servizi che necessitano dell’autenticazione con le credenziali SPID e/o CIE.
Il Software presenta meccanismi di autenticazione modulare con supporto per:
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e/o Tessera Sanitaria (TS)
  • Credenziali classiche
  • Autenticazione a più fattori
  • Autenticazione delegata mediante protocolli standard OpenID
  • Connect, OAuth2 e SAML2
 
Sviluppato con
immagine opensource
Software Open Source
Vantaggi e Normative
In tutto il mondo il software Open Source è fortemente raccomandato - quando non scelta obblicata - per la Pubblica Amministrazione, a proposito di acquisizione e riuso del software.
Ad esempio, l'Open Source Observatory and Repository (OSOR) è un progetto lanciato dalla Commissione Enuropera per scambiare informazioni ed esperienze circa le soluzioni open source nelle pubbliche amministrazioni.
In Italia il Codice dell'Amministrazione Digitale obbliga le pubbliche amministrazioni a preferire il software open source rispetto alle soluzioni proprietarie.
Ciò accade perché il software open source è riconosciuto come intrinsecamente robusto e sicuro, e permette a chi lo utilizza di poter sempre scegliere il partner tecnico con cui proseguire gli sviluppi futuri.
In questa prospettiva non possiamo che giocare un ruolo da protagonisti. La filosofia che guida la nostra azienda nelle scelte operative di tutti i giorni, le cura e le modalità con cui essa realizza soluzioni per i propri clienti nonché l'assenza totale di licenze d'uso proprietarie fanno di Tirasa il fornitore "virtuoso" della Pubblica Amministrazione.